Nazionale

L’Uisp al Trento Film Festival: il cinema che racconta la montagna

A Trento, dal 26 aprile al 5 maggio, dieci giorni tra film, cultura, laboratori artistici e creativi dedicati ai più giovani. Parla B. Agostini

Giunto alla 72esima edizione, il Trento Film Festival è la più longeva rassegna internazionale sul cinema e le culture di montagna, riferimento in Italia e nel mondo per le storie di alpinismo, esplorazione e avventura. Dal 26 aprile al 5 maggio, verrà allestito uno spazio speciale nel centro della città di Trento con un programma dedicato al pubblico più giovane. Ma anche i più grandi potranno vivere momenti unici, conoscere e sperimentare il mondo della montagna grazie a numerosi laboratori artistici, didattici e creativi (proposti a ciclo continuo negli orari di apertura) ed eventi. Tantissima l'attenzione sul rapporto con la città e sui luoghi che la rassegna andrà ad animare.

"Per noi, come Uisp Trentino, è un onore collaborare con il Trento Film Festival – dice Beatrice Agostini, coordinatrice del progetto Uisp - Condividiamo e sosteniamo con forza i valori che il Festival promuove e poter essere parte di una vetrina così prestigiosa, portando avanti i valori dello sport per tutti, è per noi motivo di orgoglio".

Uisp Trentino e le società sportUisp Trentoive affiliate saranno presenti con tanti appuntamenti di sport e divertimento, con fine educativo, per promuovere le tematiche del Trento Film Festival. L’Uisp prenderà parte all’evento nella sezione T4Future, la sezione indipendente dedicata alle nuove generazioni. Il 28 aprile alle 10 spazio alla Ginnastica con Smile Sports Acdemy, in cui gli istruttori porteranno in piazza una sorta di laboratorio ginnico con percorsi, a cui potranno partecipare i più piccoli. Il 2 maggio alle 16.30 sarà possibile provare la capoeira, arte marziale brasiliana, con CapoerirArte. Il 4 maggio alle 10 e alle 15.30, grande divertimento con lo skate o il monopattino con FrontFlip, associazione di skate che organizzerà percorsi interattivi e la possibilità di partecipare ad un laboratorio artistico per elaborare le tavole da skate. Sempre il 4 maggio alle 10 un corso per riparare biciclette con Nicholas Mioriistruttore di Bmx.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito e avranno luogo in Piazza Fiera dal 27 aprile al 5 maggio 2024 con i seguenti orari: sabato 27 aprile: 15.30 alle 18.30 mentre nei festivi l’orario è il seguente dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. I giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30. Qui potrete consultare l'intero programma con tutti gli eventi.

L’Uisp partecipa ormai da molti anni al Trento Film Festival, portando attività di animazione per i più piccoli e dando spazio alle proprie associazioni per far conoscere e far provare le proprie attività. Nel 2021 ha partecipato alla sezione “Orizzonti vicini”, sezione specifica nell’ambito del Trento Film Festival dedicata alle produzioni regionali, con un cortometraggio, legato ad uno dei progetti più riusciti. Il cortometraggio, dal titolo 'Walk & talk - Con gli occhi dell'altro” racconta la storia che riunisce una squadra di calcio multietnica, dei giovani studenti e un team di escursionisti che partono per un’avventura con uno scopo: guardare la montagna con gli occhi dell’altro e godersi un viaggio fatto di sensazioni, aneddoti e pietanze da condividere. Clicca qui per maggiori informazioni. (A cura di Edoardo Arturo Scali e Miriam Palma)